I libri di Duilio Chiarle

In questa pagina potete visionare la produzione di Duilio Chiarle. E’ piuttosto vasta e spazia dalla poesia al saggio, alla letteratura. Tutti i libri sono disponibili nei maggiori formati ebook e in più versioni cartacee, presso diversi rivenditori on line. L’autore è decisamente eclettico. Grande appassionato di storia, si rivolge in particolare a chi è interessato ad argomenti solitamente poco “frequentati”.

 

Ecco una gustosa antologia contenente tre racconti italiani di fantascienza, ma ATTENZIONE: si tratta di Luigi Settembrini, Ippolito Nievo ed Emilio Salgari! Il tutto condito da un breve saggio dell’autore sulla fantascienza.

Settembrini, Nievo, Salgari: Tre storie italiane di fantascienza

Settembrini, Nievo, Salgari: Tre storie italiane di fantascienza

Quello che segue, è una raccolta (sempre introdotta storicamente dall’autore), di scritti poco noti o quasi sconosciuti di personaggi del XIX secolo che ci descrivono i personaggi che hanno fatto la storia d’Italia. Ovviamente, i carbonari non sono quel che sembrano…

Le figure del risorgimento senza risorgimentitori ovvero i personaggi del risorgimento visti dai loro contemporanei

Le figure del risorgimento senza risorgimentitori ovvero i personaggi del risorgimento visti dai loro contemporanei

La pace. Tutti parlano di pace, della pace, di pacifismo, di pacificatori, di pacifici, ma che cosa significa, esattamente tutta questa serie di vocaboli? E quel è la differenza tra “guerra santa” e “guerra giusta”? L’autore ci guida passo passo a sciogliere i nostri dubbi ma aggiungendovi una raccolta di poesie e scritti su questo tema.

La pace: storia e letteratura da Caino ai giorni nostri

La pace: storia e letteratura da Caino ai giorni nostri

La storia è ricca di misteri e di cose affascinanti perdute. Cosa si nasconde dietro il personaggio di re Artù? Robin Hood è esistito veramente? Dove si trova l’Arca dell’Alleanza? Che fine ha fatto Ippolito Nievo insieme a tutti i documenti della spedizione dei mille? Come fa un’isola a sparire dalla carta geografica? Che fine hanno fatto i Goti di Ravenna? Che mistero si cela dietro il caso Taman Shud? Quali segreti si nascondono tra le pieghe dell’ufologia?

L’autore non fa certo mostra di essere credulone e a molti di questi misteri dà una risposta concreta.

Mistero e leggenda: nove enigmi inestricabili dall'isola non trovata al caso Taman Shud

Mistero e leggenda: nove enigmi inestricabili dall’isola non trovata al caso Taman Shud

Abbiamo sentito parlare spesso di “micronazioni”. Ma che cosa sono? Esistono veramente? La risposta è si. L’autore ci guida passo passo nella incredibile storie di molte di esse: l’Isola delle Rosa, Seborga, Hutt River, Waveland, Lundy, Minerva, Tavolara, Redonda e Sealand. Ciascuna micronazione ha una storia incredibile ma vera. Alcune sono addirittura riconosciute da potenti Paesi.

Micronazioni: storia dei più piccoli Paesi del mondo

Micronazioni: storia dei più piccoli Paesi del mondo

Oggi si fa un gran parlare di “merito” e “meritocrazia” citando spesso spudorate menzogne per coprire incredibili e loschi affari politici o economici. L’autore opta per la versione grecizzata della parola: “meritokrazia”. La “kappa” è anche una forma ironica. Vedrete che gli esempi di questo scorrevole testo vi faranno avere una visione chiara di come sia difficile riconoscere il merito.

Meritokrazia: le menzogne sul "merito"

Meritokrazia: le menzogne sul “merito”

L’autore si è occupato anche della cronologia papale, tuttavia soltanto quella citata nelle controverse profezie papali di Malachia. Ovviamente mancano alcuni papi ma vi sono riportati molti antipapi. I fatti citati sono ben documentati storicamente:

 

Copertina del libro "I Papi"

I Papi – I pontefici e le profezie papali di Malachia: storia e curiosità

Ed ecco “Le notti buie dei Franchi”, un giallo storico corposo dall’ambientazione accuratissima. Tours, anno 781: cosa si nasconde dietro al misterioso delitto appena scoperto? Ovviamente non possiamo dirvi di più (Guthorm dice “Tranquillizzatevi: l’assassino non è il maggiordomo…” Davvero spiritoso!)

Le notti buie dei Franchi

Le notti buie dei Franchi

 

I libri di Duilio Chiarleultima modifica: 2014-08-11T16:21:17+00:00da 59limes

Lascia un commento